domenica 18 maggio 2014

Alluce valgo

L' alluce valgo è una deformazione dell'articolazione del primo dito del piede, che si sposta verso le altre dita (deviazione laterale dell'alluce a livello dell'articolazione metatarso-falangea), e sviluppa una sporgenza ossea (esostosi della testa metatarsale), provocando dolore, arrossamento, infiammazioni (c.d. borsiti) e talvolta ulcerazioni, rendendo difficile camminare e calzare le scarpe. Le cause della formazione dell' alluce valgo possono essere l'esistenza di una particolare anatomia del piede o di una predisposizione genetica, oppure l’uso di calzature a punta o con tacchi alti.
Oltre al dolore e all’infiammazione cronica, l’alluce valgo comporta lesioni ossee, ulcerazioni e callosità e soprattutto un’alterazione funzionale della dinamica del piede.
Con il tempo, può comportare una vera e propria sindrome posturale:
  • tendenza al ginocchio valgo con dolore della faccetta rotulea interna del ginocchio;
  • rigidità delle anche con limitazione della loro rotazione interna;
  • accentuazione della curva lombare con presenza di lombalgia cronica
Per rallentare il decorso della deformità, si consiglia:
utilizzo di calzature comode e funzionali;
  • evitare il soprappeso;
  • uso di strumenti ortesici utili a ridurre i sintomi di sovraccarico o da attrito tra le dita;
  • trattamenti fisioterapici per ridurre la sintomatologia e trattamenti dinamici che si avvalgono di esercizi attivi che possono attenuare la sintomatologia dolorosa.



mercoledì 14 maggio 2014

Lombalgia, lombosciatalgia

Il dolore Lombare, sia che si tratti di una lombalgia o che si tratti di una lombosciatalgia è sicuramente una delle problematiche più diffuse e che colpisce in qualunque fascia di età. Spesso le cause sono da attribuirsi alla postura sbagliata che ci porta a sovraccaricare alcuni dischi della colonna lombare causando una protrusione o un ernia del disco. La prima reazione del nostro organismo è quella di contrarre la muscolatura limitando il movimento per proteggere il tratto che presenta il problema. Contraendo però la muscolatura e quindi accorciandola, andiamo a comprimere ulteriormente la colonna e in alcuni casi ad aumentare la spinta della protrusione o dell’ernia sul midollo o sulla radice nervosa.

Che si tratti quindi di una lombalgia o di una lombosciatalgia con risentimento lungo il nervo sciatico, il primo approccio deve mirare innanzitutto a disinfiammare e a togliere il dolore allentando la tensione muscolare. Questo trattamento viene inizialmente effettuato con le terapie strumentali.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da giganti e l’evoluzione della Fisioterapia è stata enorme. Oggi non parliamo più di Tens, Ionoforesi e Infrarossi, o peggio ancora di radar e marconi; queste sono terapie ampiamente superate da macchinari all’avanguardia come la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in profondità il muscolo.

A questa, e ad altre terapie d’eccellenza come l’Ipertermia, associamo terapie manuali fatte da professionisti del settore, e quindi non da massaggiatori qualunque o da estetiste, ma da Fisioterapisti esperti che facciano i massaggi, le trazioni lombari e lo stretching, consapevoli dell’attenzione che un ernia del disco, una “sciatica” o una lombalgia richiedono, e soprattutto dei rischi che si corrono facendo un trattamento sbagliato.

Così facendo, nel giro di poche sedute, otteniamo un rilassamento di tutta la muscolatura contratta, una riduzione del dolore lombare e un aumento della mobilità.

Con questo tipo di lavoro prepariamo l’intera muscolatura per essere trattata e allungata con la Ginnastica posturale che,  va a riequilibrare le catene muscolari che determinano le nostre posizioni sia statiche che dinamiche, favorendo la riduzione delle compressioni da ernia del disco e risolvendo in modo efficace e duraturo il mal di schiena lombare o la lombosciatalgia. 

Se avete domande o volete fissare un appuntamento,  non esitate a chiamare o mandarmi un messaggio alla mia pagina Facebook. #romynamenendez #fisioterapista #Bristol #cheltenham 


LA LUMBALGIA


En el artículo de hoy vamos a hablarles de la LUMBALGIA

La lumbalgia es aquel dolor que se produce en la región inferior de la espalda y puedes ser por varias causas:

- Factores mecánicos (llevar cargas pesadas)
- Trabajos repetidos
- Movimientos forzados con tronco inclinado o en rotación
- Traumatismos
- Reumatismo degenerativo
- Hernias o protusiones discales, etc.

Las lesiones pueden ser:

- agudas: el dolor comienza de forma brusca, se extiende hacia las nalgas y cara posterior de las piernas. Suele empeorar con el movimiento y mejorar con el reposo. Normalmente suele ser unilateral.
- crónicas: el dolor empeora de noche o en reposo, produce rigidez matutina, limita los movimientos y produce atrofia muscular.

Para la prevención es imprescindible adoptar una correcta postura en el trabajo y en caso de hacer algún sobreesfuerzo como por ejemplo:
- esfuerzo de flexión: flexionar caderas y rodillas y no la columna lumbar para coger un objeto pesado
- para transportar un objeto pesado: llevarlo lo mas próximo a nuestro tronco, o empujarlo en vez de arrastrarlo.
- en el trabajo de oficina: tener la espalda bien apoyada y el ordenador enfrente, no del lado.

El  tratamiento fisioterapéutico adecuado y completo, dirigido por el medico fisioterapista  consistirá en :

1. Masaje relajante en espalda y miembros inferiors con el fin de aliviar el dolor
2. Postura antilumbalgia durante 15 min.
3. Aplicación de electroterapia: tecarterpia  por su efecto antiinflamatorio
- Tens por bloquear el dolor a nivel medular
- Infrarrojos, como analgésico y relajante
4. Reeducación postural, basculas pélvicas en varias posiciones
5. Ejercicios de auto tracción longitudinal de la columna
6. Potenciación Muscular 
7. Terapia Acuática para lumbalgia (ejercicios y posturas de estiramiento) , chorros de agua, Spa
8. Higiene Postural: cómo llevar pesos, alcanzar un objeto elevado sedestación en el trabajo, asiento del coche, postura para dormir, etc
9. Clase de estiramiento de cadenas musculares
10. Pilates cuando haya desaparecido el dolor.

consejo: vigilar nuestras posturas a lo largo del día, en el trabajo, en el descanso. Pero si aparecen los síntomas de Lumbalgia, no duden en llamarme. Trabajo en  #Bristol  y #cheltenham 

Servicio de fisioterapia: Romyna Menendez #romynamenendez #fisioterapeuta #physiotherapist